top of page
SPAZIO CLINICO
rima
Il valore del tempo è incalcolabile, immenso, prezioso, eppure così difficile da comprendere. Il tempo ha bisogno di spazio per svolgersi, per far sì che la vita accada. È qualcosa di indefinibile, inafferrabile ma di certo ne sentiamo la sua prorompenza quando abbiamo la sensazione di perderlo o di non averlo vissuto abbastanza. Dare valore al tempo vuol dire dare un senso profondo alla propria esistenza, significa essere presenti nel momento consapevolmente.
Dare valore al tempo proprio vuol dire darsi valore, dare valore al tempo altrui vuol dire riconoscerne il valore. Il tempo è valore.
Mariangela Primucci
COSTI
Costi
DURATA
Durata
Ogni incontro di supporto psicologico e psicoterapia ha la durata di 50 minuti. Il ritardo non impedisce lo svolgimento della seduta. Una volta concordato l'appuntamento l'intera ora diventa spazio riservato alla persona dall'inizio alla fine. Quindi fino al termine dell'ora è sempre possibile presentarsi all'appuntamento e si sarà comunque tenuti a pagare l'ora per intero pur arrivando tardi.
Nel caso si prenoti un appuntamento e non sia possibile rispettarlo è opportuno disdire almeno 24 ore prima, in tal caso non si dovrà pagare la seduta mancata ma solo rimandare l'appuntamento.
​
Nello specifico il percorso terapeutico ha durata variabile in base al tipo di intervento attuato. Ad ogni modo prima di iniziarlo viene stilato un contratto fatto su misura dove si fissano gli obiettivi e si ipotizza la durata della terapia che comunque potrebbe essere soggetta a variazioni in base all'andamento della terapia stessa o ad eventi esterni.
CONTRATTO
Contratto
Prima di iniziare il lavoro occorre essere consapevoli che si dovrà lavorare insieme. Il paziente è parte attiva del processo di cambiamento. Dopo i colloqui di consultazione (di solito quattro) si procede alla stesura del contratto terapeutico che rappresenta un accordo esplicito tra le parti al fine di stabilire gli obiettivi e garantire l'impegno reciproco. È il progetto del lavoro che si farà insieme. Nel contratto vengono definiti luogo, durata, costo, metodo e modalità di pagamento, finalità e rispettive responsabilità di paziente e terapeuta.
bottom of page