top of page
Tessuto Bianco

MARIANGELA 

PRIMUCCI

​"Se davvero la sofferenza impartisse lezioni, il mondo sarebbe popolato da soli saggi. E invece il dolore non ha nulla da insegnare a chi non trova il coraggio e la forza di starlo ad ascoltare" S.F. 

PROFILO
senza sfondo
Mariangela Primucci

Mariangela Primucci

  • Mariangela Primucci

Psicologa Clinica e della Salute
Specializzanda in Psicoterapia
Perfezionata in Psiconcologia

La Dott.ssa Mariangela Primucci è Psicologa Clinica e della Salute iscritta all'albo A della Regione Abruzzo n° 2575 e specializzanda in Psicoterapia nel Setting Istituzionale presso la S.I.P.S.I. di Roma  gestita da "The International Institute for Psychoanlytic Research and Training of Health Professionals-IIPRTHP".

​

Durante i primi anni della sua formazione ha avuto esperienza in una comunità residenziale per tossicodipendenti gestita dalla Lega Abruzzese Anti Droga. In seguito ha svolto tirocinio presso Il "Centro Studi di Psicologia e Psicosomatica Clinica" partecipando a due gruppi Balint a Parma e approfondendo le tecniche di "Training Autogeno con Visualizzazioni Guidate" mediante specifici corsi di formazione. Ha poi iniziato con la pratica clinica e lo studio delle teorie psicoanalitiche presso l' "Associazione Psicoanalitica Abruzzese" partecipando a moltissimi convegni e giornate studio. In quegli anni viene riconosciuta  vincitrice di una borsa di studio post lauream indetta dalla cattedra di Psicologia Clinica dell' "Universita' G. D' Annunzio di Chieti - Pescara" che le consente ulteriori approfondimenti teorico-clinici sulla  psicoanalisi moderna.

​

Ha partecipato a vari progetti psicoeducativi in collaborazione con altre figure professionali. Ricordiamo il progetto di educazione socio-affettiva "Le emozioni" presso la scuola primaria di Torrevecchia Teatina (CH) e il progetto  "Verde Mare" presso l' Antiteatro green del comune di Montesilvano (PE), un progetto di educazione all'espressione delle emozioni di cui è stata ideatrice. 

​

Da sempre appassionata di fotografia e arti visive approfondisce le dinamiche delle realtà virtuali e dei social media che già avevano destato i sui interessi durante la tesi magistrale dal titolo: "Realtà virtuali e luoghi sociali, i rischi dei social media nello sviluppo dell'identità degli  adolescenti". Consegue durante il suo soggiorno in Nord America il titolo di "Strategic Social Media Marketing" indetto dalla "Boston University" tramite edx. Ottiene inoltre a Toronto (Canada) la certificazione linguistica English Level Advance  che le consente di accedere a nuove esperienze socio culturali e cliniche in Nord America. 

​

Successivamente si è specializzata in Psiconcologia attraverso esperienze presso vari Ospedali Oncologici, prima in qualità di clown dottore-animatore del sorriso  presso il reparto di ematologia pediatrica dell'Ospedale di Pescara e poi all'estero  presso il  "Princess Margaret Cancer Hospital" di Toronto (Canada) reparto di ginecologia oncologica sotto il programma "Healing Beyond the Body". Ha perfezionato la sua formazione nell'ambito della Psiconcologia presso l' 'Università Cattolica del Sacro Cuore' con un corso di alta formazione post lauream in "Psico-oncologia (Dreaming Team)". È membro dell'IPOS (International Psyco-Oncology Society). 

​

Attualmente è impegnata nell'attività clinica da libero professionista presso lo Spazio Clinico di cui è  ideatrice e fondatrice. 

bottom of page